SCUOLA APERTA


SABATO 16/12/2017
DOMENICA 17/12/2017
SABATO 13/01/2018
DOMENICA 14/01/2018

DALLE ORE 14.30
ALLE ORE 18.00

Statistiche

Banner

La sicurezza a scuola

 

Il D. Lgs 81/2008, che ha aggiornato il precedente D.Lgs. 626/94,  recepisce varie direttive dell’U.E. volte al miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, razionalizza e riorganizza le leggi precedenti introducendo una normativa organica e aggiornata, ma soprattutto prescrive metodi e strumenti gestionali nuovi per garantire la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro privati e pubblici.

Più specificamente il D. Lgs. 81/2008 prescrive l’adozione di tutte le misure necessarie per evitare l’insorgenza di un incendio e limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi, anche mediante la preventiva designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e, comunque di gestione dell’emergenza, i quali devono essere adeguatamente formati.

Gli strumenti gestionali più importanti previsti dal D.Lgs. 81/2008 sono:

  • il documento sulla sicurezza, elaborato dal datore di lavoro (contiene la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione);
  • vari organismi permanenti, con funzioni specifiche in materia di sicurezza;
  • la partecipazione dei lavoratori, attraverso il loro rappresentante per la sicurezza (RLS), alla gestione di tutte le fasi del processo.

Tra gli organismi permanenti il più significativo è il Servizio di Prevenzione e Protezione.

Per il nostro Istituto, quindi, in ottemperanza alle direttive del D.Lgs. 81 sono stati predisposti i seguenti documenti:

 Accedi ai documenti

Questo sito utilizza i Cookie per gestire autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Utilizzando questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.        Privacy policy